Crisi psicologici tipici e la loro spiegazione astrologica

Nella società sentiamo spesso parlare delle crisi di varia età. Crisi di adolescenza, crisi di mezza età, crisi del nido vuoto, crisi della pensione... Ci sono un sacco di articoli psicologici che riguardano questi problemi.

 

La cosa curiosa è che dal punto di vista astrologico tutte queste crisi hanno una spiegazione logica e sono legate ai cicli planetari. 

Il tema Natale è un impronta dello spazio al momento della nascita che portiamo con se attraverso tutta la vita. Ma dopo che siamo venuti al mondo, tutti i pianeti sono andati avanti nella loro direzione, lo spazio non si è fermato, non è diventato statico. I pianeti vanno avanti, e noi possiamo vedere il loro movimento attraverso gli eventi della nostra vita. Transitando, i pianeti "toccano" il nostro Tema nei punti importanti. Ogni pianeta, girando avanti sul cerchio zodiacale, prima o dopo entra in relazione con la propria posizione che aveva al momento della nostra nascita e cosi possiamo parlare di un periodo importante personalmente per noi. Questi "tocchi" accadano su angoli diversi che noi astrologi chiamiamo "aspetti", che possono essere armonici o "disarmonici" (o, meglio dire, dinamici). Esaminando questi angoli tra pianeta transitorio e pianeta natale, possiamo fare previsioni si crisi e crescita personale. Tutte le persone sono diverse (così come sarà diverso lo spazio in ogni prossimo minuto), però ci sono dei periodi comuni per tutti. Eccoli:

  • i terribili 6,7 anni. All'età di 7 anni Saturno fa 90 gradi alla sua posizione al momento della nascita di un individuo. In questo momento i bambini di solito iniziano attività scolastica "seria", si separano da casa e entrano di più nella società. Saturno - il pianeta sociale - richiede responsabilità. Proprio in questo periodo si inizia a chiedere al bambino più disciplina e ordine. Bambini iniziano ad avere nuovi obiettivi, ma anche nuove responsabilità.
  • 14-15 anni: crisi adolescenziale. Saturno fa 180 gradi alla sua posizione al momento della nascita di un individuo. Questo periodo poco facile dell'adolescenza si può chiamare anche un periodo della crisi adolescenziale, quando uno deve prendere decisioni su cosa vorrebbe studiare e fare nella vita, orientarsi un po' nella propria vita. Qui spesso un ragazzo sui trova sotto pressione, arrivano nuove responsabilità e nuove paure.
  • 21-22 anni. Saturno di nuovo  fa 90 gradi alla sua posizione al momento della nascita di un individuo. Urano fa il primo angolo 90 gradi alla posizione natale. Crisi delle ambizioni, quando uno si sente già più maturo, ma lo società potrebbe non accettarlo. D'esempio, uno che inizia a lavorare e si trova all'inizio del piramide corporativa. La vita da adulto potrebbe spaventare. Questa crisi si risente di più se uno non ha imparato la lezione del periodo scorso di 14-15 anni. E non tutti lo risentono dal punto di vista professionale: tutto dipende dalla posizione di Saturno e Urano nel proprio Tema. Comunque il senso dei questo periodo consiste nel cambiare lo sguardo sul proprio percorso.
  • 29 anni. Il Saturno ha compiuto il suo primo ciclo e ritorna nella posizione in cui si trovava al momento della nascita dell'individuo. Tante persone in questo periodo hanno paura di entrare negli "trenta", provano delusione, voglia di negare tutto. Cambiamento dello sguarda sulla propria vita che può sembrare di non andare bene. Spesso sembra che i nostri obiettivi precedenti non sono stati raggiunti, che la vita è completamente diversa da come se la immaginava 10 anni fa. Sembra che stiamo invecchiando. Di nuovo si cambia il nostro stile di vita, troviamo degli obiettivi nuovi.
  • 40-45 anni: crisi della mezza età. Urano fa 180 gradi alla sua posizione al momento della nascita di un individuo. E anche Saturno. E anche Giove. E il Nettuno fa 90 gradi alla posizione natale. Come possiamo vedere dalla quantità di aspetti, questa è la crisi di tutte le crisi. Ci sarà un perche viene considerata la più difficile. Un completo rilancio dei proprio ideali. Spesso la vita si cambia completamente, arriva una nuova tappa. E tutto chiesto viene completato dalle ansie per il tempo perso.
  • 51 anni. Nuovo aspetto di 90 gradi del Saturno. Potrebbe manifestarsi con la sensazione di mancanza delle forze e la vecchiaia che bussa alla porta. Uno potrebbe sentirsi inutile: i bambini sono cresciuti e vanno fuori dalla casa a costruirsi la propria vita. La nostra sensazione di autorità cade. Tutto perde senso. 
  • 60-65 anni. Nuovo "quadrato" di Saturno, "quadrato" dell'Urano, ritorno del Saturno. Periodo, quando uno inizia a pensare di andare in pensione. Ecco di nuovo la sensazione di essere vecchi, inutili, falliti. Spesso arrivano problemi di salute (reali o immaginari), si scende la propria posizione nella società. Possibili cambiamenti nell'ambiente, sensazione di essere soli.
  • 75-80 anni. Di nuovo 90 e 180 gradi del Saturno. Di nuovo sensazione di essere vecchi, soli e inutili. Alcuni nostri amici sono già morti, i bambini sono lontano. Può essere affiancato alla depressione, perdita della interesse per la vita.
  • 84 anni. Ciclo di Urano compiuto. Tanti entrano in senilità, azzeramento completo. Spesso colpisce la psiche.

Ecco, sembra che tutta la nostra vita è una crisi continua e che vivere fa male. E questi cicli sopraindicati sono solo quelli che un pianeta fa alla propria posizione natale. Immaginate, che tutte le pianeti fanno pure angoli tra di loro 🤭.

 

A parte gli scherzi, non tutti risentono queste crisi nella stessa maniera. Tutto dipende dal proprio tema natale, dal proprio carattere, dalla posizione del proprio Saturno e Urano nel tema. Ma comunque questi periodi sono riconosciuti a livello sociale, e portano anche dei nomi.

 

Come uscire dalla crisi e rendere la propria vita più efficiente? La risposta si può trovare nel tema Natale. 

Write a comment

Comments: 0